1 Aprile 2025 - Le terrazze necessitano di interventi manutentivi perché soggette continuamente ad azioni esterne. In questo intervento di rifacimento si è voluto creare uno spazio esterno sicuro e durevole per rilassarsi, avvicinarsi alla natura e alla sua bellezza, ammirare tramonti e panorami urbani con una vista che si staglia fino al mare, un perfetto angolo outdoor capace di regalare a chiunque il tempo dell’ozio liberando la mente dalla frenesia quotidiana.
Nella ristrutturazione è risultata fondamentale l’impermeabilizzazione poichè l'immobile si trova in una zona ad l'elevata piovosità e in presenza di problemi di permeazione e infiltrazione dell’acqua. La scelta adottata è stata quella di procedere alla demolizione e ricostruzione con rifacimento del massetto, nuova posa di guaina impermeabilizzate e nuovo rivestimento a pavimento, a causa dello stato molto compromesso del supporto esistente senza possibilità di riparazione né recupero.
Dopo la posa del massetto cementizio Cemass (classe C30-F6), è stato applicato il rivestimento protettivo Risana Aquabloc Dual (che possiede l’importante marcatura EN 1504-2) ottenuto miscelando il componente in polvere con il componente liquido che forma una malta elastica, continua ed impermeabile con elasticità certificata a -20°C, ideale per assicurare un’ottima adesione al supporto anche grazie all’elevata tissotropia.
Tra i due strati di Risana Aquabloc Dual, per consolidare e dare maggiore resistenza meccanica è stata affogata una rete in fibra di vetro con grammatura di 160 gr/m² a garanzia di una maggiore omogeneità nella distribuzione della malta sulla superficie trattata, nonché maggiore elasticità e stabilità del materiale impermeabilizzante.
Un esempio di ristrutturazione in cui la pavimentazione ha recuperato la sua idrorepellenza e capacità di evitare la formazione di spore fungine, muffa e alghe che nell’umidità trovano l’habitat ideale alla loro proliferazione. L’impermeabilizzazione elastica successivamente potrà ricevere nuove mattonelle applicandole con la colla cementizia ad alte prestazioni Adhesio Platinum Grigia C2TES1, top di gamma Sicilgesso a scivolamento verticale nullo, tempo aperto prolungato, deformabile e idonea alla posa di grandi formati.
Un intervento adatto a lastrici solari e coperture piane per creare uno spazio piacevole dove lasciarsi immergere nella freschezza dell’aria e nel profumo dei fiori che sbocciano.
Scarica l'opuscolo informativo a questo link per ricevere tutte le informazioni essenziali sulle guaine impermeabilizzanti Sicilgesso ➡️ https://bit.ly/3QZ2NJS
Scopri tutte le novità Sicilgesso: soluzioni, reference project, esempi di applicazione, consigli per il cantiere, interviste dal mondo delle costruzioni e molto altro!