Sostenibilità

Sostenibilità

“Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli”.

Sicilgesso è da sempre attenta agli aspetti di Sostenibilità, fin dagli inizi lavora il ‘gesso’, materiale 100% naturale. Ne segue tutto il ciclo produttivo, dalla scelta della materia prima ai costanti monitoraggi, dalla cava fino al cliente. Il perfezionamento dei processi ha come obiettivo la creazione di una filiera che limita l’impatto ambientale.

Certificazioni
Ogni anno, la “compliance ambientale” di Sicilgesso viene confermata con il Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 e lo standard ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 durante l’audit certificato dall’ente internazionale DNV-GL ISO 1400 che fornisce i requisiti guida per gestire le responsabilità ambientali in modo sistematico.

Abbiamo scelto questo strumento di autocontrollo per perseguire un miglioramento continuo delle performance ambientali, impegnandoci non solo ad osservare le disposizioni di legge, ma anche a migliorare le prestazioni e la trasparenza verso l’esterno.

Recupero degli imballaggi

Ci impegniamo a contribuire al pilastro ambientale della sostenibilità dando una ‘seconda vita’ ai bancali in legno. Dal 2019 la politica di recupero degli imballaggi ha consentito di salvare quasi 10 mila alberi, pari a oltre 270 tonnellate in meno di immissioni di CO2 nell’ambiente.

Bancali resi Alberi salvati Tonnellate di CO2 risparmiate  
2019 22.184 1698 48,8
2020 23.075 1667 50,0
2021 25.302 1846 55,4
2022 18.490 1515 45,4
2023 23.557 2401 72,0

 

Edilizia sostenibile

Come ulteriore responsabilità, ci impegnamo a promuovere prodotti che contribuiscano alla realizzazione di edifici ecosostenibili, caratterizzati da un elevato benessere abitativo ed un basso impatto ambientale. Le soluzioni di comfort come l’isolamento acustico, la protezione antincendio, la regolazione igrometrica, l’isolamento termico portano benessere alle persone. La garanzia di ambienti ottimali e una vita più sana rimane per noi una priorità nei confronti dei nostri utilizzatori finali.

Siamo partner di Associazioni che individuano soluzioni di sostenibilità ambientale

EUROGYPSUM | The voice of the european gypsum industry

ASSOGESSO | Associazione dei Produttori Italiani di Gesso

AITAF | Associazione Italiana Termica Acustica Fuoco

LEED

Molti dei materiali con cui sono fatti i prodotti Sicilgesso sono congruenti con lo standard LEED del U.S. Green Building Council, un sistema di prerequisiti e crediti per la progettazione, costruzione e gestione di edifici ed aree sostenibili.

 

 

 

 

Criteri Ambientali Minimi (CAM)

I prodotti Sicilgesso sono conformi ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli appalti di nuova costruzione, ristrutturazione, manutenzione, riqualificazione energetica di edifici pubblici e per la gestione dei cantieri indicati nel Dm Ambiente – 11 ottobre 2017. Contribuiscono pertanto a ridurre gli impatti ambientali, rendendo più sostenibili i progetti edili del settore pubblico, considerati in un’ottica di ciclo di vita.


Territorio

Sicilgesso crea valore aggiunto per il territorio in cui è nata ed hanno sede gli stabilimenti, valorizzandone la bellezza e le persone che lo abitano. Dal sempre fornisce supporto finanziario e personale al trasferimento delle conoscenze e allo sviluppo delle competenze in campo scientifico, tecnologico, artistico e sociale.

I progetti a beneficio della comunità locale che abbiamo sostenuto includono:

  • iniziative didattiche in collaborazione con le Università locali per potenziare lo sviluppo educativo;
  • sostegno al recupero edile, all’abbellimento del paesaggio e alla ristrutturazione di manufatti storici;
  • promozione della cultura, del sapere e di tutte le forme artistiche;
  • attività educative in ambito sportivo quale straordinario volano per la salute e per il benessere dei giovani. 

HUB FEGOTTO

Rigenerazione locale e sostenibile, per un impatto positivo in termini economici e ambientali e valorizzare la competitività della zona industriale di Calatafimi Segesta. Questa è l’idea alla base di Hub Fegotto, rete d’impresa che nasce dalla collaborazione di dodici realtà – AGRIMA, AUROFLEX, CANTINA SOCIALE SAN FRANCESCO DI PAOLA, CEP, CIM, CORSO LEGNAMI, EDIL SIDER, ERES, FEGOTTO COSTRUZIONI, FRANCESCO MIRRIONE LEGNAMI, MELCAL, SICILGESSO – che hanno deciso di unire le forze e innovare creando un piano d’azione per superare i limiti dimensionali e intervenire concretamente sul territorio locale. Alla presenza del Notaio Claudia Ingrao, il 6 Marzo 2024 è stato siglato il contratto della Nuova Rete Hub Fegotto, rappresentata e guidata, per i prossimi due anni, dall’Ing. Alberto Di Cristofalo, General Manager della Sicilgesso S.p.A. che ha sede in contrada Fegotto dal 1963.

Scopri di più su hubfegotto.it

2023/24. Sponsorizzazione della ASD Golfobasket – la squadra di basket femminile Under 14 di Alcamo – che ha conquistato il 5 giugno 2024 al Coni di Firenze il 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini, quale simbolo di etica, lealtà e rispetto nello sport.


2020-2024. Sponsorizzazione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”


2023. Acquisto di un battello antiribaltamento per attività SAR e di soccorso in mare della Croce Rossa Italiana – Alcamo


2020. Sponsorizzazione della squadra Palermo Calcio sostenendo il rilancio in Serie C fra i professionisti del calcio che conta.

2020. Sponsorizzazione della Asd Palermo American Football, insieme agli “Eagles United” a sostegno dello sport.

2020. Sponsorizzazione della squadra Castellammare Calcio a 5 femminile in A2.

2004. Sponsorizzazione della pubblicazione del libro “CORALLO – Storia e Arte dal XV al XIX Secolo” di Ezio Tartamella.


1989-1995. Sponsorizzazione della squadra di basket femminile Sicilgesso Alcamo, che in pochi anni ha segnato l’obiettivo della promozione conquistando la serie A1 partendo dalla C.


Restauro della scultura lignea del gruppo dei misteri: “Gesù dinanzi ad Erode” a cura de La Partenope Restauri di Elena Vetere.


Restauro della tela L’Assunzione della Vergine sita nella Basilica Maria Assunta di Alcamo (TP) su iniziativa del Rotary Club di Alcamo.


Restauro della tela “La Deposizione” sita nella chiesa del SS. Crocifisso di Castellammare del Golfo(TP), su iniziativa del Rotary Club di Castellammare del Golfo, a cura de La Partenope Restauri di Elena Vetere.


Restauro della pala dell’altare “Il martirio di San Matteo” sita nel Museo Pepoli di Trapani, a cura de La Partenope Restauri di Elena Vetere.


Finanziamento al 50% per l’acquisto di un pulmino per la missione Casa Speranza di Fianarantsoa in Madagascar per il trasporto dei bisognosi della missione.