
Fin dagli inizi lavora il “gesso”, legante 100% naturale, seguendo tutto il ciclo produttivo, dall’estrazione della materia prima all’applicazione in cantiere, dalla cava fino all’edificio. Consapevole che il rapporto tra edilizia e sostenibilità è sempre più frutto di un equilibrio tra innovazione tecnologica, gestione delle risorse ed evoluzione dei comportamenti, Sicilgesso si impegna in un continuo perfezionamento dei processi che ha come obiettivo l’integrazione di comfort, salute e target ambientali.
Per sua natura intrinseca, il gesso risponde in modo eccellente alle nuove esigenze di biocompatibilità dell’edilizia che privilegia soluzioni a basso impatto e più rispettose dell’ambiente.
Perché riteniamo prioritario contribuire a proteggere l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.
Perché ci impegniamo ogni giorno per migliorare l’impatto ambientale e sociale lungo l’intera catena del valore.
Perché investiamo in ricerca e sviluppo, esplorando nuove formulazioni e applicazioni per migliorare le prestazioni dei materiali.
Le soluzioni di comfort come l’isolamento acustico, la protezione antincendio, la regolazione igrometrica, l’isolamento termico portano benessere alle persone ed è garanzia di ambienti ottimali e una vita più sana.
Siamo partner di Associazioni che supportano le industrie europee del gesso e sostengono i valori di rispetto dell’ambiente e benessere sociale.



Sicilgesso ha adottato un sistema di etichettatura ambientale in conformità a quanto indicato nel Decreto Legislativo 3 settembre 2020, n. 116, che recepisce la direttiva UE 2018/851 sui rifiuti, e la direttiva (UE) 2018/852 relativa agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio, allo scopo di fornire informazioni dettagliate sulla composizione e sul corretto smaltimento. Queste informazioni facilitano la raccolta, il riutilizzo e soprattutto il recupero ed il riciclaggio.