
Sicilgesso ha da sempre messo in atto una politica di attenzione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza e si impegna dunque adoperando una visione strategica ad ampliare il dialogo su questi temi con azioni concrete.

Sistema di Gestione della Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001 e 14001 che si propone di monitorare e migliorare progressivamente le prestazioni di qualità e di impatto ambientale. La certificazione è stata rilasciata dall’ente internazionale DNV Business Assurance Italy S.r.l., riconosciuto da Accredia per competenza e indipendenza, che tramite audit di mantenimento annuali, garantisce in maniera imparziale il rispetto dei requisiti descritti nelle Norme.

Tutti i prodotti Sicilgesso sono conformi ai requisiti prestazionali richiesti dalle normative dell’Unione Europea per i Prodotti da Costruzione (CPR 305/2011/EU) e sono contrassegnati, sui documenti e confezioni il marchio CE. I prodotti Sicilgesso conformi alle relative norme armonizzate di riferimento sono:

Per ciascun prodotto certificato, Sicilgesso ha adottato un sistema di etichettatura complementare allo scopo di sintetizzarne le caratteristiche descritte dalla norma di riferimento che agevola e rende più immediata la comprensione e l’applicazione dei regolamenti comunitari.

I prodotti Sicilgesso sono certificati REMADE®, la certificazione volontaria che permette di dichiarare, in percentuale, la quantità di risorse riciclate, riutilizzate o di sottoprodotto presenti all’interno del processo produttivo.
È sempre più apprezzata da un mercato attento alla sostenibilità e orientato verso ‘soluzioni circolari’. La maggior parte dei prodotti Sicilgesso sono in categoria A ovvero soddisfano il requisito di utilizzo dal 60% fino al 90% di sottoprodotti (carbonato di calcio). La certificazione è stata rilasciata da Bureau Veritas Italia S.p.a, ente di accreditamento indipendente ed imparziale.

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) - requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto - sono emanati con decreto del Ministero dell’Ambiente. L’applicazione negli appalti è obbligatoria secondo l’articolo 57 del Codice dei Contratti pubblici (Dlgs 36/2023): le pubbliche amministrazioni devono includere nelle procedure di gara almeno le specifiche tecniche e le clausole contrattuali in questi contenute, per l’intero importo posto a base di gara.
Quando nei CAM sono richiesti materiali e prodotti con contenuto di riciclato, recuperato e/o sottoprodotti è sempre ammessa la certificazione ReMade come mezzo di prova.

Il bollino **Gesso** contraddistingue i prodotti Sicilgesso che contengono > 50% di gesso, soluzione ideale per un’edilizia più sostenibile. Il suo impatto ambientale infatti è molto basso, se confrontato con altri leganti. Il bollino **Gesso** è uno strumento di identificazione utile per individuare a colpo d’occhio i prodotti ottenuti principalmente per cottura e successiva macinazione di questo minerale e contribuisce a creare una nuova sensibilità verso gli aspetti peculiari che lo eleggono a materiale ecocompatibile per eccellenza.

Grazie alle materie prime riciclate e alle certificazioni ambientali, molti prodotti Sicilgesso rispondono ai requisiti descritti nel protocollo LEED del U.S. Green Building Council, un sistema di crediti per la progettazione, costruzione e gestione di edifici ed aree sostenibili.