Palermo City Football Academy

Palermo City Football Academy

L'orgoglio di fare qualcosa insieme per il territorio

Il primo centro sportivo di proprietà del Palermo FC è molto più di un edificio.

Il progetto in sintesi

Palermo

7 Aprile 2024

Nuova costruzione

Cemix F, Monocote, Rasakol, Rasissimo M Civile bianco, Rasoges Plus

Descrizione del progetto

Un vero gioiello, il Palermo CFA è stato progettato per coniugare sport, socialità e benessere in una struttura moderna e funzionale che si estende per una superficie totale totale di 50.000 metri quadrati, ed è completa di qualsiasi comfort senza dimenticare i principi della sostenibilità.

La nuova ‘grande casa’ del Club rosanero unisce concretamente identità estetica e tecnologie sportive di ultima generazione. E’ costituita da due campi in erba naturale delle stesse dimensioni del terreno di gioco del “Renzo Barbera” (105 x 68 m), un campo in erba naturale di dimensioni ridotte (32 x 32 m) dedicato agli allenamenti dei portieri, un Main Building ed una Club House. In termini di sostenibilità, la struttura ha preservato la flora locale salvaguardando, piantando e ricollocando oltre 400 alberi e nuove piante tipiche della macchia mediterranea per un totale di 30 mila metri quadrati di aree verdi.

L’intervento con i prodotti Sicilgesso ha interessato le superfici verticali. Nello specifico, le pareti interne sono state rasate con Rasakol – collante-rasante, di colore bianco, per blocchi in cemento cellulare espanso -, quindi intonacate con Monocote – intonaco monostrato, leggerissimo, a base di gesso naturale e perlite – e rifinite con Rasoges Plus – rasante di finitura bianco premiscelato, a base di gesso naturale, utilizzato per lisciare ed ottenere una superficie perfettamente speculare. La visione che guarda al futuro si declina, dunque, nell’approccio costruttivo, ne è la conferma la scelta del gesso, un materiale molto sostenibile. Inodore e atossico, resistente al fuoco, igroscopico, isolante e fonoisolante, traspirante, antibatterico: per le sue molteplici proprietà ecologiche risponde in modo eccellente alle nuove esigenze di biocompatibilità dell’edilizia. Le pareti esterne, invece, sono state intonacate con Cemix F – intonaco cementizio fibrorinforzato formulato con inerti selezionati, calce idrata, ed additivi specifici con un’ottima lavorabilità ed adesione al supporto – e rasate con Rasissimo M Civile bianco – rasante cementizio civile idrofugato, fibrorinforzato.