Open call per EcoArt Festival Calatafimi Segesta 2024
Sicilgesso supporta la seconda edizione del concorso che valorizza gli artisti impegnati a trasmettere attraverso le proprie opere un messaggio di attenzione verso la sostenibilità ambientale, il riciclo e il recupero dei materiali di scarto.
Sicilgesso, da sempre strettamente legata al territorio, pone tra i propri principi guida la promozione della sostenibilità ambientale, il benessere e della sicurezza delle persone con l’obiettivo di favorire una gestione dei rifiuti eco-compatibile e responsabile.
In sinergia con la rete d’imprese Hub Fegotto lavora per un futuro più verde e produttivo, cogliendo l’opportunità di offire il proprio supporto alla seconda edizione di EcoArt Festival Calatafimi Segesta, una manifestazione artistica che mette in luce, attraverso l’arte e la creatività, l’importanza del riciclo e riuso nella comunità con il fine di sensibilizzare i cittadini sul tema della salvaguardia dell’ambiente.
Dopo la positivissima e sorprendente esperienza della prima edizione svoltasi lo scorso anno, la nuova edizione si terrà dal 23 al 28 settembre 2024 promuovendo la creazione di opere d’arte innovative ed ecocompatibili.
Ecco i punti salienti dell’EcoArt Festival Calatafimi Segesta 2024:
• Nel centro storico di Calatafimi lo sviluppo e la creazione di opere d’arte avente
come tema principale il riciclo e il riuso; con l’intento di trasformare le piazze
e i vicoli in un laboratorio creativo diffuso;
• Esposizione delle opere presso il Parco Archeologico di Segesta realizzate da artisti partecipanti al contest utilizzando materiali provenienti da oggetti riciclati o riutilizzati. Le opere saranno accompagnate da descrizioni dettagliate che illustreranno le tecniche adottate per creare tali capolavori eco-friendly;
• Laboratori creativi interattivi dove i partecipanti potranno apprendere nuove tecniche artistiche legate al tema del riciclo e riuso. Guidati da esperti e dagli stessi artisti, i partecipanti potranno sperimentare il processo creativo con materiali recuperati, eventualmente partecipando come concorrenti al contest;
• Performance artistiche e culturali: convegni, manifestazione e momenti conviviali per trasmettere messaggi riguardanti l’importanza della salvaguardia ambientale attraverso il riutilizzo dei materiali di scarto.
• Cerimonia conclusiva con la premiazione delle opere vincitrici del contest e
l’assegnazione del premio sostenibilità ambientale rivolto alle imprese che, nei
loro cicli produttivi, si sono adoperati e si sono distinte sul tema della
sostenibilità ambientale.
Come Partecipare.