Grand Hotel Villa Igiea, Palermo
L’immobile, uno dei 14 palazzi iconici del Gruppo Rocco Forte Hotels, ha riaperto il 1 giugno dopo il passaggio di proprietà ed i lavori di ristrutturazione.
Uno dei più rinomati palazzi della città di Palermo, Villa Igiea è uno splendido hotel cinque stelle lusso che si affaccia direttamente sul mare. Inaugurato ad inizio ‘900 divenne la meta privilegiata di aristocratici e attori di Hollywood. Dopo due anni di lavori, Villa Igiea riapre. Ad annunciare l’inaugurazione del gioiello, capolavoro dello stile Liberty siciliano, è Rocco Forte Hotels, la nuova proprietà. Lo storico edificio emblema del capoluogo siciliano, progettato dall’architetto Ernesto Basile per volere della famiglia Florio, rappresenta la sesta destinazione del gruppo in Italia. Questo luogo pieno di storia è stato sottoposto ad un’attenta ristrutturazione curata da Olga Polizzi, Deputy Chairman & Design Director di Rocco Forte Hotels, in collaborazione con Paolo Moschino e Philip Vergeylen di Nicholas Haslam Studios. L’obiettivo è stato quello di riportare la villa al suo antico splendore, preservandone le caratteristiche e la spettacolare sala Basile, oltre a valorizzarne fascino e design.
Performance elevate, i prodotti Sicilgesso sono sicuri ed offrono duttilità e resistenza. Risultati senza imperfezioni. Se punti al successo, scegli Sicilgesso.
Villa Igiea gode di una posizione strategica: l’affaccio sul mare regala agli ospiti scorci incantevoli ed esperienze irripetibili. Il palazzo ospita il Ristorante Florio, la Terrazza Bar Igiea e Alicetta Pool Bar, guidati dallo chef Fulvio Pierangelini e dal suo team che portano in tavola l’eccellenza della cucina siciliana valorizzando la ricchezza di prodotti autoctoni della regione.
Dal punto di vista tecnico l’intervento (del valore totale di circa 40 milioni €) è stato piuttosto complesso e sottoposto ai vincoli della Soprintendenza Belle Arti. L’Assistenza Tecnica Sicilgesso ha lavorato a stretto contatto con l’impresa costruttrice e la direzione lavori. I prodotti scelti sono stati: Cemass (massetto di fondo cementizio) per tutti i massetti sotto la pavimentazione dove è stato posato il parquet prefinito; Perlacem (massetto a base cemento e perlite) per tutti i massetti alleggeriti per l’isolamento termico delle terrazze. Tutte le pareti interne sono state fatte con Cemix F, malta fibrorinforzata cementizia da muratura e da intonaco, e per squadrare le pareti è stata messa una controparte di lastre in cartongesso. Anche le pareti esterne e parte delle tramezzature sono state intonacate con intonaco premiscelato cementizio Cemix F. Su parti delle stesse dove non è stata applicata la controfodera è stato utilizzato il rasante cementizio Rasacem M Bianco. Tutti i soffitti sono stati rinforzati ed intonacati con intonaco monostrato premiscelato base gesso e perlite Monocote che conferisce resistenza al fuoco (è ignifugo) e leggerezza, senza finitura perché c’è il controsoffitto. Per tutta la pavimentazione esterna, non carrabile, quindi zona piscina e dehor, è stata utilizzata la colla cementizia C2TE Adhesio Gold. L’interno della piscina è stato rifatto, la parte esterna non è stata piastrellata a favore della pavimentazione in ardesia, nella pool kitchen (struttura a pagoda tutta nuova) sono state messe mattonelle. All’interno le camere sono state finite con carta da parati e piastrelle in maiolica fatte a Bagheria e Santo Stefano. È stato inoltre fornito Blokcol, collante a base gesso per tramezzi in gesso, utilizzato per cornici in gesso nelle camere che delimitano le diverse zone.
- Località: Palermo
- Inizio e fine lavori: 2020/2021
- Tipo di intervento: Ristrutturazione rivestimenti interni / esterni e pavimentazione esterna
- Prodotti utilizzati: Cemix F, Rasacem M Bianco, Monocote, Cemass, Perlacem, Adhesio Gold, Blokcol
Visualizza o scarica la scheda progetto