Giornata di studi “Le vie del gesso in Sicilia e in Spagna tra cultura e costruzione”
Evento di formazione organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Agrigento.
Si terrà a Villa Genuardi il prossimo mercoledì 24 maggio la giornata di studi sul tema “Le vie del gesso in Sicilia e in Spagna” organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti di Agrigento. Agli architetti iscritti all’Ordine che parteciperanno all’evento, previa registrazione nell’apposito modulo raggiungibile a questo link, saranno riconosciuti 4 crediti formativi.
Sicilgesso, forte del proprio know how maturato in 60 Anni di esperienza sul ‘gesso’, uno dei materiali più antichi impiegati nell’edilizia, approfondisce le prassi costruttive nella tradizione e le proposte di impiego biosostenibile per il recupero e la nuova costruzione. In occasione di questo prestigioso programma formativo viene accesa l’attenzione sulla “pietra da gesso”, un minerale che si trova in natura, biocompatibile e dalle molteplici proprietà, di cui la Sicilia è ricca.
Sicilgesso lavora pietra di gesso estratta in cave di proprietà, una roccia sedimentaria scientificamente denominata Solfato di Calcio che si è formata a seguito dell’evaporazione di acque marine e dalla sedimentazione di sali come il salgemma, la calcite e l’aragonite. Si trova come roccia a struttura cristallina costituita da Solfato di Calcio bi-idrato CaSO4 – 2H2O. Già gli Egizi lo usarono per intonacare la Piramide di Cheope a Giza, gli Arabi per decorare l’Alhambra. Utilizzarlo nell’edilizia contemporanea ha tanti vantaggi. Uno su tutti, l’abbattimento dei costi. Ma c’è anche la facilità di reperimento, data dal fatto che viene estratto e lavorato praticamente a KM0. Inoltre, i materiali naturali per la costruzione degli edifici riducono l’impatto ambientale degli stessi ed aumentano il comfort e il benessere delle persone. Infatti non sono prodotti mediante processi industriali che emettono inquinanti e non contengono sostanze chimiche.
Costruire biocompatibile con il gesso
La partecipazione di Sicilgesso ambisce a coinvolgere direttamente i protagonisti dell’Architettura con i quali affrontare la tematica del rapporto tra il progetto e il ‘gesso’, favorendo una efficace diffusione di competenze utili per capire questo prezioso materiale tradizionale. L’intervento dell’Ing. Di Cristofalo “Costruire biocompatibile con il gesso” è previsto alle ore 13.00 – 13.20, con esempi concreti e un focus specifico sulla svolta verso una transizione ecologica che possa rendere le nostre costruzioni ‘più verdi’.
«Questo workshop rappresenta una straordinaria occasione di crescita per il nostro territorio. Vogliamo sensibilizzare Architetti e Progettisti ad improntare i progetti secondo criteri contemporanei di funzionalità ed ecologia con una risposta concreta al disallineamento tra domanda e offerta di competenze tecniche. Fornire una formazione in linea con la necessità di aumentare la quota di materiali naturali come il gesso nell’industria edile è per noi una priorità strategica», spiega il direttore generale di Sicilgesso, Alberto di Cristofalo.
Scarica qui il il comunicato stampa
Scarica qui il programma
📆 Mercoledì 24 maggio
⏰ dalle ore 8.30 alle ore 13.40
📍 Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Architettura DARCH sede di Agrigento – Aula Magna di Villa Genuardi, Via Ugo la Malfa (Apri su Google Maps)