Il progetto in sintesi
Palermo
10 giugno 2024
Nuova costruzione
Cemix F, Rasissimo M Civile bianco, Adhesio Gold bianca e grigia
Descrizione del progetto
Dallo Stadio al centro in un attimo: dal 30 giugno 2024 i cittadini palermitani possono disporre di una nuova fermata della metropolitana. Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS ha infatti presentato la nuova fermata De Gasperi, ulteriore passo verso la conclusione dei lavori del Passante.
Diverse le caratteristiche infrastrutturali dell’opera, dal valore di circa 12 milioni di euro: è in sotterranea, i marciapiedi ad uso dei viaggiatori sono lunghi 127 metri, il piano di calpestio è situato ad una quota di 55 centimetri dal piano del ferro, ci sono delle tabelle di orientamento per l’individuazione sicura della fine del marciapiede. Inserita nel tratto urbano del Passante, lungo via Monti Iblei – tra viale De Gasperi e viale Belgio – ne arricchisce ulteriormente la funzione metropolitana. Grazie a percorsi tattili, 7 scale mobili e 2 ascensori, la fermata garantisce l’accessibilità alle persone a mobilità ridotta.
La scelta di Sicilgesso è stata immediata e naturale dettata da una affidabilità dei materiali e del servizio, a conferma della vicinanza e la storica presenza capillare sul territorio. Tutte le pareti interne ed esterne sono state intonacate con Cemix F – intonaco cementizio fibrorinforzato formulato con inerti selezionati, calce idrata, ed additivi specifici con un’ottima lavorabilità ed adesione al supporto – e rasate con Rasissimo M Civile bianco – rasante cementizio civile idrofugato, fibrorinforzato. Per la posa della ceramica in parete e a pavimento è stata utilizzata la colla C2TE Adhesio Gold sia bianca che grigia – adesivo cementizio ad alte prestazioni, a scivolamento verticale nullo, a tempo aperto prolungato, idoneo alla posa di grandi formati.