Comportamenti virtuosi per l’ambiente con la logistica green
Economia circolare, il buon esempio di Sicilgesso.
Con il 2022 si è aperta una nuova fase in cui le tematiche della responsabilità d’impresa si vanno armonizzando sempre di più con i processi aziendali. L’obiettivo è, naturalmente, quello di promuovere e consolidare una forte cultura della sostenibilità in modo programmatico, esprimendo attraverso essa la visione strategica di Sicilgesso.
Nell’ambito di questo percorso virtuoso, il recupero, la rigenerazione ed il riutilizzo dei pallet, nel 2021 ha permesso di salvare 1846 alberi; quasi il 12% in più rispetto all’anno precedente. Ciò significa circa 55,4 tonnellate di CO2 in meno, considerato che ogni albero assorbe da 10 a 50 Kg di CO2 ed applicando un valore medio di 30 Kg di CO2 l’anno.
ll legno è indubbiamente un materiale sano e naturale, ecologico rinnovabile e biodegradabile al 100%; il riaccredito del costo in cambio del ritiro dei pallet usati ne favorisce il riutilizzo, poiché possono essere sistemati e riusati evitando quindi l’acquisto di nuovi pallet e tutelando il patrimonio forestale.
Sicilgesso sta lavorando per aumentare il contenuto di rinnovabilitá della propria supply chain, forte di una consapevolezza: non esiste oggi un imballaggio così diffuso, secondo solo alla bottiglia d’acqua in PET. Il pallet in legno è diventato insostituibile: volumi, velocità, sicurezza, nessun’altra soluzione concede tanto, al punto che 60 anni fa come oggi, il pallet con tutte le sue merci entra talvolta direttamente in corsia e diventa espositivo, dove il lineare è spesso costruito con pallet accostati. Il futuro evolutivo del pallet è condizionato sempre di più dalla sua corretta gestione, dall’attenzione nel regolare i flussi per garantire la sostenibilità economica, ambientale e sociale. Un punto questo su cui Sicilgesso non è impreparata.
L’Ing. Alberto di Cristofalo, Direttore Generale, dichiara: “I pallet green sono una delle azioni più importanti sviluppate nel corso del triennio appena concluso, con livelli incrementali di benefici ambientali. Questo importante risultato è frutto di una crescente sensibilizzazione volta a trasmettere a tutti i nostri stakeholder una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità, coinvolgendo in primis i clienti, ed al tempo stesso i dipendenti, per spronarli a fornire un contributo tangibile a favore della salvaguardia ambientale con comportamenti virtuosi nella vita di tutti i giorni”.
Scarica il comunicato stampa